Auto d'Epoca
Auto Antiche   -   Contatti   -   Mappa del Sito   -   Auto Nuove   -   Raduni auto d'epoca   -   Fan Club ufficiali
automobili

Volkswagen

automobili
automobili classiche

La storia della Volkswagen

La storia della Volkswagen dalla fondazione ad oggi

La Storia della VolkswagenL'inventore della casa automobilistica Volkswagen è stato Ferdinand Porsche.

 

Porsche è stato, tra l'altro, il primo a realizzare una vettura elettrica. Inizia la sua carriera lavorando alla Daimler Mercedes.

 

Ma la sua idea era quella di creare una vettura per il popolo, alla portata di tutti. Da qui, appunto, il nome Volkswagen, auto del popolo. Ma alla Mercedes questo progetto non era condiviso.

 

Così Porsche decise di fondare la sua casa automobilistica, collaborando con la NSU, che gli commissiona una vettura alla portata di tutti.

 

Era il 1932. Nel 1934 Hitler volle incontrare Porsche, inducendolo a progettare una vettura davvero per il popolo, elencandogli peraltro tutte la caratteristiche che essa doveva avere. Era il preludio del Maggiolino, che però sarebbe nato nel 1945. Fu la prima auto di grande successo della volkswagen, venduta per 30 anni.

 

Negli anni sessanta la Volkswagen si prodigò nella ricerca di una degna sostituta del Maggiolino, ma non riuscì nel suo intento. La crisi finanziaria che colpì la casa tedesca negli anni 70 spinse verso la progettazione di nuove vetture. Fu Giugiaro a disegnare modelli quali la Polo, la Passat, la Scirocco e la Jetta.

 

Ma il grande successo, nonostante le citate vetture avrebbero scritto la storia di questo marchio, arrivò nel 1974 con la Volkswagen Golf. Un'auto compatta ma spaziosa, grintosa su strada. Un successo enorme, al punto che, nel 2008, la Golf è giunta alla sue sesta serie.

 

Dopo svariati milioni di esemplari venduti e la leadership praticamente costante nelle vendite del suo segmento. Nel 1985 la Volkswagen acquista la Seat. Nel 1991 viene rilevato il marchio della Skoda.

 

In seguito, anche Bugatti, Lamborghini e Bentley entrano a far parte del gruppo, oltre naturalmente all'Audi. Nel corso degli anni 80 e, soprattutto, degli anni 90, la Volkswagen da auto del popolo si è trasformata in un marchio sinonimo di affidabilità e grande qualità, che viene venduta molto nonostante i prezzi medi siano leggermente superiori a quelli dei concorrenti.

automobili antiche

I modelli: Le Volkswagen d'epoca

 

Volkswagen
Volkswagen Maggiolino Volkswagen Scirocco Golf
Volkswagen Maggiolino Volkswagen Scirocco Volkswagen Golf
K70 Transporter
Volkswagen K70 Volkswagen Transporter

 


 

 

 

 

Volkswagen
Volkswagen d'epoca:

Tutte le auto d'epoca:

Alfa Romeo Audi
Autobianchi Bmw
Citroen Ferrari
Fiat Ford
Innocenti Jaguar
Lancia Maserati
Mercedes Benz Mini
Porsche Volkswagen

auto antiche
 

auto antiche

powered by mammanet 2008 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Concessionari Auto | Contatti | Segnala Raduno | Segnala sito |

 

Pubblicità su Auto Antiche