Auto d'Epoca
Auto Antiche   -   Contatti   -   Mappa del Sito   -   Auto Nuove   -   Raduni auto d'epoca   -   Fan Club ufficiali
automobili

Porsche

automobili
automobili classiche

La storia della Jaguar

La storia della Porsche dal 1931 a oggi

La Storia della PorscheLa storia della Porsche comincia nel 1931, fondata da Ferdinand Porsche, il famoso costruttore che progettò, per la Volkswagen, per volere di Hitler, la Maggiolino.

 

Nel 1948 fu il figlio, Ferry Porsche, a realizzare la prima vettura con il marchio Porsche, la 356. Una vettura dapprima prodotta a livello artigianale, con una produzione di neanche 50 unità annue.

 

Ma il successo fu tale, anche negli Stati Uniti, che la Porsche dovette diventare una vera e propria azienda per poter soddisfare le richieste degli appassionati di queste vetture così innovative, lussuose e sportive.

 

Se la Porsche 356 fu, di fatto, una versione sportiva della Maggiolino, la 911, inizialmente nata sotto il nome di 901, fu un disegno nuovo in tutto e per tutto. Le Porsche si cimentarono da subito nelle corse automobilistiche, ottenendo grandi successi. Il primo fra i più importanti avvenne nel 1951, l'anno della morte di Ferdinando Porsche, con la vittoria nella 24 ore di Le Mans.

 

La 550 Spyder fu una vettura di grande successo, sia nelle corse che nelle vendite. Una vettura ambita, amata dalle star. Star come James Dean, che proprio a bordo della sua Porsche 550 Spyder perse la vita.

 

Nel 1963 un'altra pagina, la più importante, della storia della casa automobilistica. Dopo un lungo ed accurato studio nasce la Porsche 911, la vettura in produzione per il maggior numero di anni di sempre.

 

Ad oggi, nel 2008, sono ormai 45 anni che questo modello, dopo innumerevoli modifiche sia estetiche che meccaniche, è in produzione. Le modifiche, comunque, non hanno mai fatto venire meno l'idea che richiama al modello originale del 1963. Solo nel 1996 viene realizzato un nuovo modello che non si richiamasse alla 911.

 

La Porsche Boxster si proponeva come la vettura Porsche di livello più basso, senza far venire meno le caratteristiche di fascino che il marchio emana.

 

Nel 2002 viene lanciata un'altra vettura di grande successo: La Porsche Cayenne, la prima vettura non sportiva della Porsche, un Suv di lusso con prestazioni esaltanti, che rappresenta il top della categoria delle Sport Utility Vagon. Derivata dalla Boxster, la Porsche Cayman è la quarta vettura in listino della casa di Stoccarda nel nuovo secolo.

 

La Porsche è una delle case automobilistiche con la più alta reddività, con i conti sempre a posto, grazie alla qualità delle sue vetture che, nonostante costino cifre alla portata di pochi fortunati, restano sempre molto vendute in tutto il mondo.

automobili antiche

I modelli: Le Porsche d'epoca

 

Porsche
Porsche 356 Porsche 911
Porsche 356 Porsche 911

 


 

 

 

 

Porsche
Porsche d'epoca:

Tutte le auto d'epoca:

Alfa Romeo Audi
Autobianchi Bmw
Citroen Ferrari
Fiat Ford
Innocenti Jaguar
Lancia Maserati
Mercedes Benz Mini
Porsche Volkswagen

auto antiche
 

auto antiche

powered by mammanet 2008 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Concessionari Auto | Contatti | Segnala Raduno | Segnala sito |

 

Pubblicità su Auto Antiche