Auto d'Epoca
Auto Antiche   -   Contatti   -   Mappa del Sito   -   Auto Nuove   -   Raduni auto d'epoca   -   Fan Club ufficiali
automobili

Porsche 911

automobili
automobili classiche
Porsche >>

La Porsche 911

Porsche 911

La storia della Porsche 911

Era il 1963 quando Porsche presentò la sua 901.

 

Il successo fu enorme, ma la Peugeot bloccò il nome scelto poichè in possesso di una precedente registrazione della stessa sigla.

 

Nacque così ufficialmente la Porsche 911, da oltre 45 anni la Porsche per eccellenza. La 911 nasceva come naturale evoluzione della 356.

 

Il motore era nuovo, un 6 cilindri boxer. Al Salone di Ginevra del 1963, dunque, dopo una lunga fase di progettazione, venne esibita la Porsche 911. La prima sigla ad identificarla fu la My 1964. Fin dall'inizio, la Porsche oltreche per il motore potente, si caratterizzava per la ricca dotazione di serie.

 

La strumentazione interna comprendeva 5 indicatori circolari in linea, una disposizione che sarebbe stata riportata per decenni sulle successive serie della 911.

 

La prima versione con il tettuccio asportabile fu la Targa, ed apparve nel 1965. Per oltre un decennio la 911, nonostante le varie modifiche, si mantenne sostanzialmente intatta rispetto al modello originario. Fu nel 1974 che avvenne il primo, vero, reatyling estetico.

 

Nuovi i paraurti, di quella che venne chiamata serie G. Il motore era da 2,7 litri, con una potenza di 150 cavalli. La 2.7S arriva a 175 cavalli. Nel 1976 fa la sua comparsa la Carrera 3.

 

All'affacciarsi degli anni 80 era chiaro che, nonostante il clamoroso successo, occorresse una linea più al passo con i tempi. Non dimentichiamo che quello della Porsche 911 era un disegno del 1963...

 

Ma la produzione andò avanti ancora per tutti gli anni 80, almeno fino al 1989, quando venne prodotta per l'ultimo anno la 911 classica.

 

La Carrera 4 è il modello dell'innovazione, con un nuovo pianale, nuova trazione, nuove sospensioni. Si tratta di una 911 del tutto nuova, anche se la linea richiama, e sempre richiamerà, quella mitica del 1963.

 

La storia della Porsche 911 dunque prosegue, e sarebbe fin troppo lungo raccontarne per filo e per segno tutte le modifiche, sia estetiche che, soprattutto, motoristiche, di questa vettura.

 

Basti ricordare qui che, ancora oggi, nel 2008, la Porsche 911, nei suoi vari modelli, continua ad essere una delle auto più desiderate del mondo. E la linea, così retrò, continua ad essere percepita non solo come attuale ma addirittura moderna. Si tratta di un miracolo, forse, visto che nessun'altra auto, di nessun'altra vettura, ha mai neanche sfiorato questo record di durata e di contemporaneo fascino.

 

 

automobili antiche
Caratteristiche Tecniche

 

 




 

 

 

 

 

 

 

Porsche
Porsche d'epoca:

Tutte le auto d'epoca:

Alfa Romeo Audi
Autobianchi Bmw
Citroen Ferrari
Fiat Ford
Innocenti Jaguar
Lancia Maserati
Mercedes Benz Mini
Porsche Volkswagen

auto antiche
 

auto antiche

powered by mammanet 2008 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Concessionari Auto | Contatti | Segnala Raduno | Segnala sito |

 

Pubblicità su Auto Antiche