Auto d'Epoca
Auto Antiche   -   Contatti   -   Mappa del Sito   -   Auto Nuove   -   Raduni auto d'epoca   -   Fan Club ufficiali
automobili

Mercedes Benz

automobili
automobili classiche
Mercedes >>

La Mercedes SL Pagoda

Mercedes SL Pagoda

La storia della Mercedes Pagoda (1963-1971)

Viene presentata al Salone dell'auto di Ginevra, nel 1963, la vettura della serie 113, che aveva il compito di sostituire due vetture di enorme successo quali la 300 SL e la 190 SL.

 

La Mercedes Benz SL è una vettura sportiva che suscita reazioni tiepide alla sua presentazione. Si trattava di un'auto di rottura, che non doveva essere nè una super sportiva nè una semplice spider, quanto una potente due posti, con un design che doveva adattarsi al nuovo motore, il 6 cilindri verticale.

 

Ma, al contempo, senza rinunciare ad un bagagliaio ed allo spazio interno sufficiente. Poco tempo dopo la sua uscita, arrivano le prime vittorie sportive, che ne rilanciano l'immagine e l'interesse.

 

Le linee erano semplici e robuste, con il frontale tipico della serie SL in cui spicca il grosso logo della stella a tre punte. Il cofano è bombato, i montanti sono sottili. Da subito prese il soprannome Pagoda, visto che le linee della vettura ricordavano quelle dei templi orientali.

 

La prima versione della Mercedes 230 SL era roadster con capote pieghevole oppure con la variante con hard top. Nel 1967 la 230 SL lascia il posto alla 250 SL, con un modello Coupè con hard top. Per la prima volta su un'auto di serie si punta molto sulla sicurezza degli occupanti.

 

Una cellula rigida protegge l'abitacolo in caso di urti, oltre alla presenza di zone della carrozzeria in grado di deformarsi in caso di incidente. All'interno, sono stati eliminati gli angoli rigidi e c'è la presenza, a richiesta, delle cinture di sicurezza. La Mercedes SL 230 disponeva di un motore 6 cilindri da 2,3 litri, con una potenza di 150 cavalli, una coppia di 20 mkg a 4.200 giri, cambio a 4 marce.

 

Nel 1967, dopo che la 230 SL venne venduta in quasi 20.000 esemplari, viene sostituita dalla 250 SL, che però da un punto di vista meccanico e tecnico era pressochè uguale, con cilindrata ovviamente maggiorata a 2,5 litri. Nel 1968 esce la SL 280, con 170 cavalli. Nel 1971 la Pagoda esce di produzione, dopo che le sue vendite complessive sfiorarono le 50.000 unità.

 

 

automobili antiche
Caratteristiche Tecniche

 

 

 

Motore: sei cilindri in linea longitudinale inclinato di 50°
alesaggio x corsa 85 x 88 mm, cilindrata 2996 cm3
rapporto di compressione 8,55:1
potenza massima 215 CV DIN a 5800 giri/min
coppia massima 28 kgm a 4600 giri/min.
Distribuzione ad albero a camme in testa
alimentazione a iniezione diretta Bosch PES 6 KL
lubrificazione forzata con pompe di mandata e di recupero (carter secco).
Impianto elettrico 12 V, dinamo 150 W, batteria 56 Ah.
Corpo vettura:
sospensioni anteriori a ruote indipendenti, trapezi, molle a elica, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice.
Sospensioni posteriori a semiassi oscillanti con articolazione unica, bracci longitudinali, molle a elica, ammortizzatori idraulici.
Freni a tamburo con comando idraulico e servofreno, freno di soccorso meccanico sulle ruote posteriori
Sterzo a circolazione di sfere.
Trasmissione: ad albero, semiassi oscillanti, differenziale autobloccante. Frizione monodisco a secco, cambio a 4 marce sincronizzate.
Rapporti al ponte: 3,64:1, 3,25:1, 3,42:1, 3,89:1, 4,11:1. Cerchi 5K x 15, pneumatici 6.50 x 15 Supersport.
Dimensioni e peso:
passo 2400 mm, carreggiata anteriore 1385 mm, carreggiata posteriore 1435 mm,
lunghezza 4520 mm, larghezza 1790 mm, altezza 1300 mm.
Peso a secco 1160 kg.
Capacità serbatoio carburante 130 litri.
Prestazioni: velocità da 220 a 258 km/h a seconda del rapporto al ponte, consumo 12-19 litri/100 km.

 

 

 

Mercedes
Mercedes d'epoca:

Tutte le auto d'epoca:

Alfa Romeo Audi
Autobianchi Bmw
Citroen Ferrari
Fiat Ford
Innocenti Jaguar
Lancia Maserati
Mercedes Benz Mini
Porsche Volkswagen

auto antiche
 

auto antiche

powered by mammanet 2008 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Concessionari Auto | Contatti | Segnala Raduno | Segnala sito |

 

Pubblicità su Auto Antiche