Auto d'Epoca
Auto Antiche   -   Contatti   -   Mappa del Sito   -   Auto Nuove   -   Raduni auto d'epoca   -   Fan Club ufficiali
automobili

Mercedes Benz

automobili
automobili classiche
Mercedes >>

La Mercedes 300 SL Ali di Gabbiano

Mercedes 300 SL

La storia della Mercedes 300 SL (1957)

Nel 1951 i vertici Mercedes decisero di ritornare nelle settore delle corse automobilistiche. Ma la situazione finanziaria non consentiva di dedicare troppe risorse al settore corse rispetto a quello della produzione di serie.

 

Così, nasce la 300 SL, come compromesso tra le due necessità. Nel 1957 esce così la Mercede Benz 300 SL, definita subito Ali di Gabbiano a causa delle caratteristiche portiere ad apertura, appunto, ad ali. Il motore era un 2.996 cc con una potenza di 115 cavalli, in versione sia coupè che cabriolet.

 

Il telaio, a traliccio, era un esercizio di stile e di tecnica senza precedenti, con una capacità torsionale ed una leggerezza mai viste su un'auto di serie. Le portiere furono realizzate ad ali di gabbiano non solo per una originale trovata estetica, quanto perchè per la struttura tubolare delle fiancate non potevano trovare posto le portiere di tipo tradizionale.

 

La Mercedes 300 SL portava come nome di progetto quello di Serie 194 o volò. Anche in pista le vittorie furono sensazionali, da Le Mans alla Mille Miglia, la 300 SL entrò nel mito. Nel 1954 il proprietario di un concessionario, Max Offman, chiese ed ottenne dalla Mercedes la realizzazione di una vettura con l'estetica della 300 SL ma di cilindrata più piccola, in grado di attrarre un pubblico meno facoltoso. Nacque così la 190 SL.

 

Le vendite furono clamorose, il successo di pubblico pure. La SL, pur variando nome e identità, viene venduta ancor oggi, con la vettura presentata nel 2001, la Serie 230, preceduta prima dalla 113, la 107, la 129. Altre storie e altri successi...

 

 

automobili antiche
Caratteristiche Tecniche

 

 

 

 

 

 

 

Mercedes
Mercedes d'epoca:

Tutte le auto d'epoca:

Alfa Romeo Audi
Autobianchi Bmw
Citroen Ferrari
Fiat Ford
Innocenti Jaguar
Lancia Maserati
Mercedes Benz Mini
Porsche Volkswagen

auto antiche
 

auto antiche

powered by mammanet 2008 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Concessionari Auto | Contatti | Segnala Raduno | Segnala sito |

 

Pubblicità su Auto Antiche