Auto d'Epoca
Auto Antiche   -   Contatti   -   Mappa del Sito   -   Auto Nuove   -   Raduni auto d'epoca   -   Fan Club ufficiali
automobili

Mercedes Benz

automobili
automobili classiche
Mercedes >>

La Mercedes 190

Mercedes 190

La storia della Mercedes 190 (1982-1993)

Con la 190 la Mercedes ha messo a segno il colpaccio. Presentata nel 1982, essa viene considerata la prima Mercedes dell'era moderna.

 

Con la sua linea semplice, filante, lussuosa senza mai esagerare, rappresenta il modello guida per molte delle vetture prodotte negli anni 80 dalla casa di Stoccarda.

 

I tratti caratteristici della Mercedes 190 sono l'efficienza aerodinamica, i paraurti in plastica, nessuna concessione a cromature e abbellimenti estetici vari. La Mercedes 190 è stata la prima auto della casa tedesca ad aggredire il mercato delle berline del segmento C.

 

Nuove le sospensioni posteriori a ruote indipendenti, il cosiddetto schema a multilink, motore anteriore, trazione posteriore, freni a disco e cambio manuale a 4 e 5 rapporti.

 

La Mercedes 190 E venne prodotta anche in una versione molto potente, la 2.3 16, con 4 valvole per cilindro, sportiva sia internamente che esternamente con minigonne e spoiler e 182 cavalli di potenza, in grado di garantirle una velocità massima di ben 232 km/h.

 

Grande successo riscosse anche la versione con motore a gasolio. La 190 D 2.5 e la 190 D 2.5 Turbo, con motore da 5 cilindri in linea, avevano una potenza rispettivamente di 90 o 122 cavalli.

 

Le Mercedes 190 nelle versioni top di gamma montavano di serie l'ABS. Nel 1989 uscì una versione ancor più potente, la 190E 2.5 16 Evolution, molto aggressiva sia esteticamente che da un punto di vista delle prestaazioni.

 

Dal 1993 la produzione della storica Mercedes 190 terminò, per lasciare il posto alla Classe C.

 

 

automobili antiche
Caratteristiche Tecniche

 

 

 

 

 

 

 

Mercedes
Mercedes d'epoca:

Tutte le auto d'epoca:

Alfa Romeo Audi
Autobianchi Bmw
Citroen Ferrari
Fiat Ford
Innocenti Jaguar
Lancia Maserati
Mercedes Benz Mini
Porsche Volkswagen

auto antiche
 

auto antiche

powered by mammanet 2008 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Concessionari Auto | Contatti | Segnala Raduno | Segnala sito |

 

Pubblicità su Auto Antiche