Auto d'Epoca
Auto Antiche   -   Contatti   -   Mappa del Sito   -   Auto Nuove   -   Raduni auto d'epoca   -   Fan Club ufficiali
automobili

Maserati Bora

automobili
automobili classiche
Maserati >>

La Maserati Bora

Maserati

La storia della Maserati Bora (1971-1978)

Costruita per sette anni, dal 1971 al 1978, la Maserati Bora Ŕ stata la prima vettura di serie prodotta dalla casa del tridente dopo l'acquisto da parte della casa francese Citroen.

 

Era la prima Maserati due posti a montare il motore centrale, secondo quanto stavano giÓ progettando le rivali Lamborghini e De Tomaso, oltre che la rivale di sempre Ferrari.

 

Venne presentata proprio nel 1971 a Ginevra. Il telaio monoscocca era realizzato in accicio, le sospensioni erano indipendenti su tutte e quattro le ruote, erano presenti le barre antirollio. La Citroen forný la sua efficace soluzione per l'avanzata idraulica dei freni a disco autoventilati.

 

La Maserati Bora disponeva di fari a scomparsa, di caratteristici cerchi in lega appositamente realizzati dalla Campagnolo. Il motore era una elaborazione del classico V8 bialbero Maserati, con cilindrata 4.700 cc.

 

La Maserati Bora era in grado di sviluppare una potenza di 310 cavalli. La carrozzeria venne realizzata da Giugiaro. Il risultato fu stupefacente ed esaltante. Le linee erano bello, semplici ed allo stesso tempo audaci.

 

In Maserati lavorarono audacemente al fine di rendere il meno rumorosa possibile, oltre che decisamente confortevole, la vettura. La Bora si proponeva come autentica supercar.

 

La velocitÓ massima che poteva raggiungere era di 270 km/h, con una potenza di 320 cavalli. Fu realizzata in 289 esemplari nella versione con cilindrata 4.700 cc e in 235 esemplari nella versione 4.900 cc.

 

 

automobili antiche
Caratteristiche Tecniche

 

 

 

Anni di produzione 1971-80
Motore 8 cilindri a V (90°)
Cilindrata 4930 cm3
Alesaggio x corsa 93,9 x 89 mm
Rapporto di compressione 8,5:1
Potenza 320 CV a 6000 giri/min
Distribuzione 4 alberi a camme in testa
Alimentazione 4 carburatori Weber 42 DCNF
Cambio 5 marce
Pneumatici 215/70VR 15
Sospensioni anteriori a ruote indipendenti
Sospensioni posteriori a ruote indipendenti
Trazione posteriore
Freni a disco
Sterzo a cremagliera
Lunghezza 4335 mm
Larghezza 1770 mm
Passo 2600 mm
Altezza 1135 mm
Peso a vuoto 1480 kg
Consumo 15,9 litri/100 km
Velocità 280 km/h
Esemplari costruiti 495 (fra "4.7" e "4.9")

 

 

 

Maserati
Maserati d'epoca:

Tutte le auto d'epoca:

Alfa Romeo Audi
Autobianchi Bmw
Citroen Ferrari
Fiat Ford
Innocenti Jaguar
Lancia Maserati
Mercedes Benz Mini
Porsche Volkswagen

auto antiche
 

auto antiche

powered by mammanet 2008 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Concessionari Auto | Contatti | Segnala Raduno | Segnala sito |

 

Pubblicità su Auto Antiche