Auto d'Epoca
Auto Antiche   -   Contatti   -   Mappa del Sito   -   Auto Nuove   -   Raduni auto d'epoca   -   Fan Club ufficiali
automobili

Lancia Flaminia

automobili
automobili classiche
Lancia >>

La Lancia Flaminia

Lancia Flaminia

La storia della Lancia Flaminia (1957-1970)

La Lancia Flaminia venne presentata al Salone di Torino nel 1956, per essere poi messa in commercio nel 1957 e restare in produzione per ben 13 anni!

 

La Flaminia, il cui progetto è stato realizzato dal professor Fessia, aveva il delicato compito di sostituire una vettura di successo quale era la Aurelia.

 

Le dimensioni della Flaminia erano di 4,85 metri di lunghezza per una larghezza di 175 cm. Misure quindi da non sottovalutare. Anche se da un punto di vista estetico poche furono le modifiche rispetto al modello che sostituiva, la Lancia Flaminia disponeva di soluzioni tecnologiche e meccaniche del tutto innovative.

 

A cominciare dalla nuova sospensione anteriore, di nuova progettazione rispetto alla consueta sospensione modello Lancia, con la presenza di ammortizzatori di tipo telescopico molto prestanti.

 

La Lancia Flaminia risultava essere quindi molto più confortevole alla guida. La presenza di un piccolo telaio posto all'anteriore che aveva il compito di supportare sia il motore che l'avantreno risolse il problema della stabilità e della rumorosità del motore percepibile anche all'interno dell'abitacolo.

 

La linea estetica venne curata da Pininfarina, che è stato abile a rendere compatta un'automobile che, come abbiamo visto, aveva delle misure importanti. Il costruttore Zagato in seguito realizzò un azzeccata versione coupè ed una spider. La Lancia Flaminia, per la sua imponenza e la sua linea aristocratica, divenne l'auto preferita da uomini di Stato e dai nuovi commendatori dell'Italia del Boom economico.

 

 

automobili antiche
Caratteristiche Tecniche

 

 

 

MOTORE


4 tempi
6 cilindri a V di 60º
alesaggio e corsa: mm 80 x 81,5
cilindrata: 2458 cm³
rapporto di compressione: 9 : 1
potenza max (CUNA): 128 CV a 5600 g/min
coppia max (CUNA): 18,7 kgm a 3500 g/min;
numero max di g/min: 5600
potenza specifica: 52,1 cv/l
blocco cilindri: lega leggera
camicie umide
testa cilindri: lega leggera
camere di scoppio emisferiche
supporti albero motore: 4
valvole: 2 per cilindro,in testa,
inclinate a V, con aste e bilancieri
alberi a camme: 1, al centro del V
lubrificazione: pompa a ingranaggi,
filtro sul circuito principale
capacità del circuito: 6,6 l
alimentazione: un carburatore Solex,
invertito, a tre corpi, tipo C 35 P3-1
adduzione del carburante: pompa elettrica
raffreddamento: acqua
capacità del circuito: 10 l
ruote motrici: anteriori
frizione: monodisco a secco Fichtel Sachs
cambio: meccanico
marce: 4 + RM
marce sincronizzate: I, II, III, IV
rapporti del cambio: (I) 3,31, (II) 2,20,
(III) 1,51, (IV) 1, (RM) 3,6
leva del cambio: centrale
coppia di riduzione: conica, ipoide
rapporto: 3,923 : 1

TELAIO

carrozzeria portante
sospensioni anteriori: ruote indipendenti,
quadrilateri deformabili
molle elicoidali,
barra stabilizzatrice,
ammortizzatori telescopici
sospensioni posteriori: ponte rigido
tipo De Dion,
balestre semiellittiche,
barra stabilizzatrice,
barra d'ancoraggio trasversale,
ammortizzatori telescopici

DIMENSIONI E PESI

passo: 2750 mm
carreggiata anteriore: 1368 mm
carreggiata posteriore: 1370 mm
lunghezza max: 4680 mm
larghezza max: 1740 mm
altezza max: 1420 mm
distanza minima da terra: 124 mm
peso a vuoto: 1470 kg
pneumatici: 7,30 - 15,8

PRESTAZIONI:

capacità serbatoio carburante: 58 l
velocità max:
in I : 54 km/h
in II :82 km/h
in III : 119 km/h
in IV : 178 km/h
rapporto peso potenza: 11,5 kg/cv
carico utile: 320 kg
velocità in presa diretta
a 1000 g/min: 32,1 km/h

 

 

 

Lancia
Lancia d'epoca:

Tutte le auto d'epoca:

Alfa Romeo Audi
Autobianchi Bmw
Citroen Ferrari
Fiat Ford
Innocenti Jaguar
Lancia Maserati
Mercedes Benz Mini
Porsche Volkswagen

auto antiche
 

auto antiche

powered by mammanet 2008 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Concessionari Auto | Contatti | Segnala Raduno | Segnala sito |

 

Pubblicità su Auto Antiche