Auto d'Epoca
Auto Antiche   -   Contatti   -   Mappa del Sito   -   Auto Nuove   -   Raduni auto d'epoca   -   Fan Club ufficiali
automobili

Lancia Beta

automobili
automobili classiche
Lancia >>

La Lancia Beta

Lancia Beta

La storia della Lancia Beta (1972 - 1985)

Lancia Beta fu la prima vettura della Lancia prodotta dalla casa torinese dopo essere stata acquisita dalla Fiat nel 1969.

 

I motori della Lancia Beta vennero infatti presi da quelli delle Fiat allora in commercio, ossia quelli della 124, 125 e 132.

 

I componenti meccanici invece furono realizzati appositamente per la Lancia Beta. Il periodo storico, quello degli anni settanta, e l'entrata nel gruppo Fiat, costrinsero i progettisti Lancia a contenere il più possibile dei costi.

 

La Lancia Beta berlina venne presentata nel 1972, con una linea non del tutto convicente, così come parecchia delusione creò la meccanica, così poco in linea con la tradizione Lancia. Nel 1973 venne presentata la Lancia Beta Coupè, con un passo accorciato rispetto a quello della berlina ed un risultato estetico decisamente più convincente.

 

Le finiture furono decisamente migliorate ed i motori, molto potenti, furono percepiti in modo entusiasmante da critici e clientela. Meno successo riscosse la versione Spider realizzata da Zagato.

 

Nel 1974 venne lanciata la versione HPE e la Spider, questa volta realizzata da Pininfarina. Ottimo il successo di vendite di questi due modelli. Nel 1976 venne lanciata la Beta Coupè 1.3, con una potenza di 82 cavalli, ottimamente rifinita e con un motore prestante.

 

La Beta Montecarlo, del 1980 e la Beta Trevi furono le ultime due versioni prodotte dalla Lancia per questo modello. Nel 1982 uscì di produzione la Beta Spider, nel 1984 fu la volta delle Trevi e di tutte le altre versioni della Beta, ad eccenzion fatta per la Coupè e la HPE, commercializzate fino al 1985.

 

 

automobili antiche
Caratteristiche Tecniche

 

 

 

(versione 1.8 del 1975)
Motore 4 Cilindri
Cilindrata cm3 1756
Alesaggio x corsa mm 84x79,2
Rapporto di compressione 9,8:1
Potenza CV/giri 111/6000
Alimentazione 1 carburatore
Cambio 5 marce
Pneumatici 175/70 SR 14
Sospensioni anteriori indipendenti
Sospensioni posteriori indipendenti
Trazione anteriore
Freni A disco
Sterzo a cremagliera
Lunghezza mm 4285
Larghezza mm 1650
Passo mm 2540
Altezza mm 1310
Peso a vuoto kg 1060
Consumo l/100 km 8,9
Velocità massima km/h 178
Prezzo lire (ottobre 1975) 4.703.000

 

 

 

Lancia
Lancia d'epoca:

Tutte le auto d'epoca:

Alfa Romeo Audi
Autobianchi Bmw
Citroen Ferrari
Fiat Ford
Innocenti Jaguar
Lancia Maserati
Mercedes Benz Mini
Porsche Volkswagen

auto antiche
 

auto antiche

powered by mammanet 2008 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Concessionari Auto | Contatti | Segnala Raduno | Segnala sito |

 

Pubblicità su Auto Antiche