Auto d'Epoca
Auto Antiche   -   Contatti   -   Mappa del Sito   -   Auto Nuove   -   Raduni auto d'epoca   -   Fan Club ufficiali
automobili

Alfa Romeo Montreal

automobili
automobili classiche
Alfa Romeo >>

La storica Alfa Romeo Montreal

Alfa Montreal

La storia della Alfa Romeo Montreal (1970-1977)

La Alfa Montreal venne presentata all'esposizione universale di Montreal nel 1967, come massima concezione di automobile realizzabile con la tecnologia del tempo.

 

Una vettura che poi uscý nel 1970, non suscitando peraltro un grande interesse tra gli appassionati.

 

Appassionati che poi riscopriranno la Alfa Montreal quando uscirÓ di produzione. Il motore della Alfa Montreal era un V8 2.000 cc, derivato dalla versione da gara, denominata 33. Le linee erano davvero entusiasmanti.

 

Disegnata da Bertone, si poneva con il cofano molto lungo e basso, i fari parzialmente nascosti da griglie corsaiole, la coda alta al fine di conferire la maggiore stabilitÓ stradale possibile. Nel modello in produzione, una presa d'aria posta sul cofano e nuovi cerchi in lega leggera.

 

All'interno, il cruscotto di derivazione sportiva. Una delle maggiori problematiche di questa vettura, che probabilmente ne ha limitato il successo, deriva dal fatto che le soluzioni tecniche adottate, motore a parte, erano troppo simili a quelle giÓ viste in modelli della stessa casa ma di livello decisamente inferiore.

 

Della Alfa Romeo Montreal oggi restano pochi, rari, esemplari, per una vettura ambiziosa che, forse, con maggiore attenzione avrebbe potuto diventare un must per gli amanti della casa di Arese.

automobili antiche
Caratteristiche Tecniche:

 

 

Motore: a otto cilindri a V
Alesaggio x corsa: 78 x 64,5 mm
Cilindrata totale: 2.593 cc
Distribuzione: a due alberi a camme per bancata, valvole in testa.
Alimentazione: a iniezione meccanica Spica, due pompe elettriche.
Potenza massima: 230 CV Sae a 6500 giri/min.
Cambio di velocità: a 5 rapporti + RM, sincronizzato.
Frizione: monodisco a secco.
Trazione: posteriore.
Passo: 2350 mm.
Carreggiata anteriore: 1372 mm.
Carreggiata posteriore: 1340 mm.
Sospensioni anteriori indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali ammortizzatori idraulici.
Sospensioni posteriori indipendenti, triangolo superiore e puntoni , molle elicoidali. Barre antirolio anteriore e posteriore.
Sterzo a circolazione di sfere.
Pneumatici: 195/70 VR 14 su cerchi 6J x 14.
Freni: idraulici a disco autoventilanti (con servofreno).
Peso: 1.270 Kg.
Velocità massima: 230 Km/h.

 

 

 

Alfa Romeo
Alfa Romeo d'epoca:

Tutte le auto d'epoca:

Alfa Romeo Audi
Autobianchi Bmw
Citroen Ferrari
Fiat Ford
Innocenti Jaguar
Lancia Maserati
Mercedes Benz Mini
Porsche Volkswagen

auto antiche
 

auto antiche

powered by mammanet 2008 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Concessionari Auto | Contatti | Segnala Raduno | Segnala sito |

 

Pubblicità su Auto Antiche